CORPUS CHARTARUM ITALICARUM

Attestazioni

Nell’area attestazioni del documento sono raccolti tutti i dati relativi all’uso della carta intesa come supporto scrittorio e per qualsiasi tipo di utilizzo: atto, lettera, bolla, stampa, stesura di testo manoscritto etc.

I dati dell’attestazione sono raccolti nei seguenti campi:

  • tipologia di responsabilità: notaio, tipografo, re, imperatore, privato, istituzione etc.;
  • nome dell’autore o del responsabile dell’attestazione;
  • dati aggiuntivi: es. sigilli, timbri, n. protocollo, presenza e costo francobollo etc.;
  • datazioni;
  • relative al documento (anno e secolo);
  • relative al notariato, reggenza, papato etc. se presenti o desumibili (anno e secolo);
  • dati bibliografici sia per testo a stampa sia nel caso di manoscritto: autore, titolo, luogo, se testo a stampa tipografo, anno;
  • localizzazioni: dove è stata utilizzato il documento cartaceo;
  • ulteriori attestazioni: nome del destinatario, ricevente e relative localizzazioni etc.

In percentuale è evidente come, tra le attestazioni notificate, sia l’ambito archivistico ad avere la maggioranza arrivando ad un 80% circa sul totale se si sommano quelle relative alle istituzioni e quelle di ambito notarile.